Qual è il miglior tipo di cyclette dotata di schienale attualmente in commercio? Quali sono le caratteristiche che dovrebbe avere? E quali sono i benefici nell’usare questo tipo di cyclette da camera?

Diversi sono i modelli di cyclette in vendita e con caratteristiche particolari, tra cui quelle con lo schienale, sia nella versione standard che in quella pieghevole (x-bike). Qual è il miglior tipo di cyclette dotata di schienale attualmente in commercio? Quali sono le caratteristiche che dovrebbe avere? E quali sono i benefici nell’usare questo tipo di cyclette da camera?

CYCLETTE CON E SENZA SCHIENALE

Chi utilizza abitualmente la cyclette per svolgere un regolare programma di allenamento sa bene che spesso la posizione assunta durante gli esercizi non è delle più comode, soprattutto per chi ha problemi alla schiena.

Per questo motivo, sono state progettate cyclette con schienale anatomico: a differenza delle normali cyclette da camera, hanno un comodo schienale solitamente anatomico che dona maggiore supporto a chi le usa, contribuendo a rendere molto più comodo e pratico l’utilizzo della cyclette anche per chi soffre di mal di schiena o di altri problemi di salute.

Inoltre le cyclette dotate di schienale sono ideali anche per le persone più anziane, in quanto sono più stabili e permettono di evitare di caricare eccessivamente i muscoli della schiena.

 

POSIZIONE CORRETTA CON LA CYCLETTE CON SCHIENALE

Una cyclette dotata di schienale può essere una valida alternativa per chi vuole continuare ad allenarsi regolarmente, ma ha problemi nell’utilizzare una normale cyclette da camera.

Lo schienale, solitamente realizzato in materiali morbidi e anatomici, permette di mantenere una posizione molto più corretta che contribuisce alla buona riuscita dell’allenamento.

Per ottenere buoni risultati dal nostro allenamento, dobbiamo svolgerlo comodamente e con un certo comfort. Molto spesso si abbandonano programmi di allenamento proprio perchè ci si trova in posizioni scomode che causano problemi al nostro fisico.

Le cyclette dotate di schienale sono una valida alternativa per poter continuare a svolgere un allenamento regolare ma che sia comunque confortevole.

CARATTERISTICHE DEI MODELLI CON SCHIENALE

Quali dovrebbero essere le caratteristiche principali di una cyclette con schienale? Eccone elencate alcune, tra le più importanti.

 

1. Resistenza e stabilità

Una qualsiasi cyclette da camera dovrebbe essere realizzata in modo da essere stabile e molto resistente. La stabilità è molto importante in quanto offre supporto a chi usa la cyclette e gli permette di svolgere esercizio in modo più confortevole.

 

2. Qualità dei materiali

Le cyclette da camera, pur essendo spesso degli attrezzi da fitness casalinghi e utilizzati anche da chi si approccia per la prima volta ad un allenamento regolare, devono comunque essere di buona qualità. È importante quindi scegliere delle cyclette realizzate con materiali di ottima qualità, in questo modo la cyclette durerà sicuramente più a lungo e avrà una resa migliore nel corso del tempo.

 

3. Resistenza

Tutte le cyclette in commercio sono dotate di resistenza, che può essere manuale o motorizzata. In entrambi i casi, è importante scegliere un attrezzo che sia dotato di resistenza regolabile: in questo modo, è possibile calibrare la resistenza in base al tipo di allenamento che si vuole svolgere.

 

4. Fluidità della pedalata

Per essere comode e per ottenere dei risultati migliori, le cyclette da camera devono necessariamente essere caratterizzate da una pedalata fluida e scorrevole.
È importante, quindi, accertarsi che il volano della cyclette sia abbastanza pesante, almeno 15 kg; infatti più il volano è pesante, più la pedalata della cyclette sarà fluida e confortevole.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *