Perché utilizzare la barra professionale a trazione in casa? I benefici sono numerosi, in particolare possono essere facilmente conservate (salvaspazio) e permettono di potenziare l’esplosività dei muscoli superiori, aumentandone la reattività.
È un attrezzo sottovalutato da molti, soprattutto da coloro che allenano e potenziano la parte superiore del corpo, ma la barra professionale a trazione è un attrezzo davvero utile per l’home fitness, anche considerato la sua duplicità. Infatti, come in foto, può essere agganciata alla porta oppure anche utilizzata a terra, con la stessa efficacia e per esercizi diversi.
La barra trazioni, per altro, presenta dei notevoli vantaggi:
1. è un attrezzo da body-building, completo e ideale per potenziare la muscolatura della parte superiore del corpo: con la barra trazioni si possono realizzare tutti gli esercizi basilari per gli arti superiori (braccia e schiena) e la fascia addominale;
2. è facilmente trasportabile, perché puoi allenarti ovunque e si può utilizzare in moltissimi posti;
3. puoi seguire un programma di body-building che sfrutta il peso del corpo per allenarsi e sviluppare la forza e la potenza.
È facile intuire che una delle caratteristiche della barra funzionale a trazione è proprio quello di permetterti di allenare naturalmente tutti i muscoli superiori: basti pensare che questo semplice attrezzo ti permetterà di poter utilizzare la forza costruita anche al di fuori della palestra, ad esempio nelle faccende quotidiane. Inoltre, grazie alle trazioni alla sbarra puoi trarre il beneficio di allenare tutti i muscoli contemporaneamente, con l’esecuzione di un solo movimento.
Con le sbarre FFitness migliori anche la tenuta dei tuoi muscoli e la loro esplosività, ovvero la loro reattività a ogni sollecitazione o sforzo (questo può tradursi in una migliore presa e pulizia del movimento, aumentando le prestazioni anche in altre tipologie di sport, come calcio e basket). Dal lato estetico, invece, praticare le trazioni alla sbarra può portare con il tempo ad ottenere la fatidica schiena a V.
Non è da sottovalutare il poco spazio che occupa un attrezzo di questo genere: infatti, eseguire delle trazioni alla sbarra richiede uno spazio minimo ed un’attrezzatura minima, hai solo bisogno di una sbarra sul quale appenderti ed eseguire l’esercizio, proprio come quelle che trovi nello store di FFitness.