Sedersi correttamente sulla cyclette è importante se vuoi eseguire al meglio il tuo allenamento in casa come anche in palestra. Ecco qualche indicazione su come sedersi e impugnare il manubrio, senza appesantire le gambe o la schiena.

Per un buon allenamento con la cyclette è indispensabile una giusta postura che permetta di non affaticarti e di svolgere correttamente l’esercizio. Pochi e semplici consigli possono aiutarti! 

 

Sellino e manubrio

Per prima cosa, per la giusta postura, assicurati di adattare la cyclette posizionando il sellino in base alla tua altezza.

Come regolarti?

▶ Posizionati in piedi accanto alla cyclette, regola l’altezza del sellino in direzione delle tue anche.

▶ Quando ti siedi sulla cyclette, la gamba deve essere distesa nel punto di allungamento della pedalata.

▶ La pianta del piede deve essere completamente appoggiata sul pedale, in modo da avere un buon bilanciamento del corpo (non pedalare poggiando solo la punta dei piedi).

Una volta regolata la sella, fai molta attenzione al manubrio

▶ deve essere posto alla stessa altezza del sellino;

▶ deve consentirti una presa salda: le braccia non devono mai staccarsi e devono mantenersi distese rispettando la larghezza delle spalle. 

 

Attenzione alla schiena

Porta il peso della parte superiore appena in avanti (aiutati con le braccia), mantenendo addominali e dorso ben attivi. Questa postura è fondamentale per non collassare con il corpo e mantenere la colonna vertebrale allineata in modo da non sovraccaricarla. 

Ricorda che pedalare fa lavorare sia i muscoli delle gambe che i muscoli della schiena e dell’addome!

 

Come pedalare

Tutte queste indicazioni per una postura corretta ti aiutano ad allenarti in maniera corretta ed efficace, per questo è fondamentale seguire la postura indicata. 

Prima di iniziare la pedalata in avanti, assicurati che ti senta comodo\a sulla tua cyclette, e comincia con un andamento graduale ricordandoti sempre di tenere contratti la schiena e gli addominali. Se sei un principiante, non preoccuparti! La costanza nel tempo è l’arma vincente.

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2 pensieri su “Cyclette, la postura corretta in allenamento

  1. Luigi Ragno dice:

    Ho preso buona nota delle Vostre indicazioni relativamente alla seduta corretta sulla cyclette, in particolare per quanto riguarda l’ altezza del manubrio che non deve superare quella della sella. Mi sembra che tale situazione non si concilia con quella riprodotta nella fotografia. Ho forse capito male ?
    Ringrazio per l’ attenzione e saluto cordialmente.
    L.Ragno

    • Assistenza clienti - Marcello dice:

      Gentile Luigi, l’immagine è solo indicativa per il post che ha letto.
      Naturalmente, valgono sempre le indicazioni che ha letto.

      Per altre informazioni, siamo a sua disposizione.

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