Quali esercizi per snellire le gambe? FFitness ne indica alcuni che puoi eseguire nella comodità di casa. Segui anche una sana dieta alimentare
Snellire le gambe è un passaggio fondamentale per tornare in forma. Abbiamo già condiviso alcuni consigli per raggiungere questo obiettivo utilizzando la cyclette (“Cyclette, accortezze per non indurire le gambe“), ma, in questo post, indichiamo alcuni esercizi da associare all’allenamento con la cyclette, che potrai eseguire comodamente a casa.
Affondi frontali
Si parte in piedi, gambe leggermente divaricate con le estremità in corrispondenza delle anche. Si compie un passo in avanti con la gamba sinistra, piegando il ginocchio fino a formare un angolo retto e mantenendo dritta la gamba destra. Tenere la posizione per circa un paio di secondi e ripetere l’esercizio con l’altra gamba. Ogni coppia di affondi deve essere ripetuta per 10 volte.
Affondi laterali
La posizione di partenza è la stessa dell’esercizio precedente, mentre il passo da compiere è questa volta laterale. Il piede deve portarsi oltre l’altezza delle spalle mentre il ginocchio si piega in maniera analoga agli affondi frontali. L’altra gamba resta in tensione pur poggiando bene la pianta del piede a terra, la schiena deve essere tenuta dritta sfruttando per questo anche la muscolatura addominale. Anche in questo caso tenere la posizione per pochi secondi e passare all’altra gamba. Ripetere per 10 volte.
Squat o piegamenti sulle ginocchia
Si parte in piedi le braccia distese lungo i fianchi. Tenendo la schiena ben dritta, grazie alla contrazione di glutei e addominali, il passo successivo è il piegamento delle ginocchia mentre allo stesso tempo le braccia si alzano fino ad essere perpendicolari al busto. Ripetere tra le 10 e le 20 volte in base alla propria resistenza
Esercizio a gamba singola
Per questo esercizio la posizione di partenza è da terra, sdraiati su un fianco con il braccio a terra piegato e posizionato sotto la testa. L’altra mano verrà poggiata a terra davanti all’addome per facilitare il mantenimento dell’equilibrio. Portare la gamba “libera” in alto con il piede in posizione normale e sollevare fino a sollecitare lo sforzo muscolare. Non è necessario esagerare per ottenere risultati, soltanto mantenere un buon ritmo d’esecuzione sollevando e abbassando la gamba per 10 volte. Alternare il lavoro delle due gambe svolgendo tre ripetizioni per entrambe.
Esercizio a gamba stesa
Partendo in piedi con la schiena ben dritta sollevare una delle due gambe, tesa, fino a portarla ad angolo retto rispetto al pavimento. Non sforzate la schiena per sollevarla, ma i muscoli della gamba e quelli addominali. L’esercizio può essere svolto anche poggiandosi alla parete con la schiena per assicurarsi di avere il tronco dritto. Tenere la gamba in posizione per cinque secondi e poi passare all’altra, ripetendo l’esercizio per 10 volte con entrambe le estremità.
L’esercizio non basta. È necessaria anche una corretta dieta alimentatre: frutta e verdura, riducendo condimenti come il sale, bere molto per aiutare le gambe a depurarsi, facendo attenzione a scegliere un’acqua povera di sodio per ridurre la ritenzione idrica.